Loading...

Se sei un ciclista il primo parametro che vai a controllare quando fai gli esami del sangue di routine (vero che li fai?!), io lo so, è il valore dell'ematocrito.
Il valore che descrive la percentuale del volume ematico occupata dai globuli rossi quindi dalla parte corpuscolata.
Bene, molte si rimane attoniti e sbigottiti dal fatto che siamo in un periodo di ottima forma fisica, ci stiamo allenando con grande costanza, vediamo miglioramenti e lui... SCENDE! Ma come è possibile??!!
Se avere un ematocrito alto è importante per la prestazione di resistenza perchè il nostro corpo in risposta all'allenamento lo va ad abbassare? Negli anni '90 rischiavano la vita per cosa quindi??!!
Spoiler: l'allenamento ossidativo di endurance NON brucia i globuli rossi come si pensava un tempo!
Innanzitutto parto con il dire che l'allenamento in bici stimola importanti adattamenti a livello del torrente ematico, tendenzialmente volti ad aumentare il trasporto di ossigeno dai polmoni alle cellule muscolari.
I trei adattamenti principali sono:
-aumento della gittata cardiaca: quanto sangue pompiamo ad ogni battito del cuore
-aumento del volume plasmatico: abbiamo più sangue nel nostro corpo perchè
aumenta la sua percentuale di composizione ''liquida''.
-aumento della massa emoglobinica: abbiamo più grammi o grammi/kg di peso di emoglobina nel sangue!
Ma scusa... se i globuli rossi trasportano l'emoglobina come è possibile che questa aumenti (a volte raddoppi) e i globuli rossi diminuiscano?
Facciamo attenzione alle parole scritte...
L'ematocrito è la PERCENTUALE di sangue occupata dai globuli rossi!!!!
Ma se con l'allenamento aumenta il plasma sanguino (fenomeno dell'EMODILUIZIONE) l'HCT sarà invariato o diminuito non perchè abbiamo meno globuli rossi, ma perchè semplicemente il sangue è più liquido, diluito!!
Quindi è ragionevole pensare che in realtà i globuli rossi sono aumentati così come l'emoglobina, ma in minor percentuale rispetto all'aumento del volume plasmatico!
Quindi nessuna paura.. se ai prossimi esami del sangue vedrai un valore di HCT diminuito nonostante l'allenamento in bici sia costante è del tutto normale ed anzi potremme essere sintomi di adattamenti in atto da parte del tuo organismo!
Ovviamente quanto scritto vuole solo spiegarti come funziona il nostro organismo. Fai sempre controllare i risultati al tuo medico di fiducia.